Friends from...


free counters

Skepto International Film Festival dal 7 al 9 Aprile 2011


"Skepto International Film Festival" - II edizione

Cagliari dal 7 al 9 aprile 2011 Hostel Marina - Ex Liceo Artistico

Milano, Bologna, Rimini, Ravenna, Firenze, Perugia, Napoli: 8-9 aprile
Madrid: 9 aprile

Dal 7 al 9 aprile Cagliari ospiterà la seconda edizione dello Skepto International Film Festival. La rassegna cinematografica, nata nel 2010 su iniziativa dell'Associazione culturale Skepto e dedicata ai filmmaker indipendenti, giunge al suo secondo appuntamento raddoppiando i numeri del suo esordio. Innanzitutto le sedi diventano due: oltre all'Hostel Marina, sulle Scalette di San Sepolcro, c'è anche l'ex Liceo Artistico di piazza Dettori, per garantire al pubblico più posti durante le proiezioni serali. La programmazione èpressoché raddoppiata, confermando la vocazione internazionale del festival con film da ogni parte del mondo: oltre all'Italia sono rappresentati 24 Paesi: Austria, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Cipro, Egitto, Mozambico, Cile, Cuba, Messico, Canada, Stati Uniti, Singapore, Giappone. Massiccia la partecipazione al cuore del Festival, il Concorso Internazionale di Cortometraggi: ben 213 opere iscritte, di cui 182 in competizione e 31 fuori concorso. Ventinove i corti in finale - con tre sardi in lizza ( Paolo Zucca, Mario Piredda e Gianluigi Tarditi) - suddivisi per le otto categorie: oltre alle tre della prima edizione (Short, Super-short e Documentari), il plateau di offerte per la seconda edizione della kermesse si arricchisce delle sezioni Video-Pill, Scuole, Autori sardi, Ied (Linguaggi sperimentali) e Mobile (corti realizzati con telefoni cellulari).

Ogni giorno per il pubblico c'è una gran bella scorpacciata di film (ingresso gratuito): si parte giovedì 7 aprile alle 18 all'Hostel Marina con una mini-rassegna intitolata "The dark side of Sardinia". A seguire una selezione di corti fuori concorso dai cinque continenti. Mattina dedicata alle scuole venerdì 8 aprile all'Hostel Marina. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 la prima tranche di opere in competizione. Contemporaneamente all'ex Liceo Artistico, dalle 15 alle 19, va in scena la video-arte. Dopo una breve pausa, la proiezioni riprendono alle 21.15, in contemporanea sia all'Hostel Marina sia in piazzetta Dettori. La mattina del 9 aprile, a partire dalle 11 e fino alle 13, spazio alla categoria "Docu-short" in concorso: un mini-tour cinematografico in appena due ore fra l'Europa e il Sud-America. Il pomeriggio all'Hostel Marina (sala A), sempre a partire dalle 15, la seconda tranche di cortometraggi in concorso. L'ultima fase delle proiezioni, a partire dalla 21.15, sarà seguita dalla proclamazione dei vincitori. Le produzioni sono estremamente varie per genere, stile, tema e budget di produzione. Per i vincitori del Festival 2011 sono previsti premi più ricchi rispetto all'edizione 2010: in particolare il montepremi per la categoria "Cortometraggi" sale a 3000 euro, da suddividere fra il primo classificato ed eventuali menzioni speciali. Sale a 1000 euro invece il premio per la categoria "Supershort" . La grande novità, quasi uno slogan della manifestazione di quest'anno, è "Non solo Cagliari". Grazie alla collaborazione fra l'Associazione Skepto, lo Ied (Istituto Europeo di Design) e la rete AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), i corti finalisti del Festival saranno proiettati in contemporanea a Cagliari e in altre città italiane ed europee. In particolare, sono previste proiezioni nella sede dello Ied di Madrid e negli ostelli della rete AIG di Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Napoli, Rimini, Ravenna. Cresce anche la qualità dei selezionatori. Per l'edizione 2011, il Festival Skepto si è avvalso di una giuria di rango internazionale nelle categorie Corti e Supercorti: il produttore e regista argentino Alberto Signetto, il giornalista e autore televisivo Alberto Ippolito, la regista e autrice Carolina Melis, l'autore teatrale e attore Daniele Lucca, la fotografa polacca Gerda Kochanska, il fotografo e documentarista spagnolo Rafael Arocha. L'esperta in comunicazione Angela Cotza ha curato la sezione Linguaggi sperimentali (Ied), la regista e art director cilena Mariapaz Montecinos quella dedicata ai documentari. Per le sezioni "Insula(e)" (dedicata agli autori sardi) e Scuola, la giuria è composta dai professori dell'Università di Cagliari Francesco Tronci e Marco Schirru.
Cinema ma non solo. Durante le giornate clou, l'8 e il 9 aprile, il Festival Skepto si apre anche all'arte: gli spazi dell'ex Liceo Artistico di piazzetta Dettori ospitano il fotografo cagliaritano Luca Tronci e la video-proiezione del suo reportage fotografico "No Season": uno sguardo inusuale sulle strutture mastodontiche del turismo di massa durante il letargo della bassa stagione. La mostra, inaugurata a Barcellona durante l'evento Europes 2010, sbarca in anteprima italiana a Cagliari. Sempre in piazzetta Dettori, i colori, le figure a olio e i disegni di "Soupe d'Art", l'esposizione dei tre giovani artisti sardi Roberto Botta, Viola Vistosu e Lucia Zedda. La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Sardegna - Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio e della Provincia di Cagliari. Venerdì 8 aprile, all'Hostel Marina, è previsto un matinèe dedicato alle scuole, realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Statale "Foiso Fois" di Cagliari.

Nato nel 2010, lo Skepto Film Festival ha l'ambizione di essere una vetrina per i filmmaker indipendenti di tutto il mondo e costruire nella città di Cagliari uno spazio aperto in cui potersi confrontare liberamente. Il festival è aperto a cortometraggi narrativi di ogni genere, stile e budget di produzione, documentari, videoclip musicali, video-arte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos, ecc. Per dare risalto ai giovani talenti sardi questa seconda edizione del Festival prevede un premio speciale da destinare all'artista che con la sua opera meglio esprime le tematiche relative all'identità culturale isolana

I premiSono previsti quattro premi:Miglior cortometraggio: 2.000,00 euro Miglior Supershort: 1.000,00 euroMiglior Video-Pill: 100,00 euroMiglior cortometraggio realizzato da una scuola: buono spesa di 250,00 euro valido per acquisti di libri e/o dvd.Premio "IED": 500,00 euro Miglior Docu-short: 500,00 euroPremio destinato per il miglior filmmaker sardo in concorso: 500,00 euroMiglior mobile-short: 100,00 euro Potranno essere previsti alcuni premi speciali, assegnati a discrezione della giuria.

Alcuni dati sull'edizione 2010
Le iscrizioni alla prima edizione dello Skepto International Film Festival, più di 100, sono arrivate al sito ufficiale della manifestazione (www.skepto.net ), tradotto anche in lingua inglese. Tra i partecipanti, nomi da tutto il mondo (Canada, Iran, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Francia, Israele, Olanda, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Polonia, Lettonia, Macedonia, Tunisia, Uruguay, Svezia, Cile, Italia), tra i quali, per citarne alcuni, anche nomi di spicco come le produzioni legate a Vinicio Capossela, Enrico Beruschi,Marco Gianfreda, Txema Uribarri.

Maggiori info e programma dettagliato su: www.skepto.net

Ufficio Stampa Skepto:

Massimiliano Lasio: 3349427226 info@skepto.net